Via Guzzanica 62/64 – 24040 Stezzano (Bg) 035 4547811
Seguici

Allergie della pelle? Scoprile con il Patch Test di Smart Clinic 


Una diagnosi precisa per identificare allergie da contatto e reazioni cutanee 

 

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e spesso anche uno dei più esposti a sostanze potenzialmente irritanti o allergizzanti. Reazioni cutanee, come rossori persistenti, prurito, eczemi, dermatiti e fastidi cronici possono essere il segnale di un’allergia da contatto spesso difficile da individuare senza un’indagine approfondita

Per questo motivo, Smart Clinic – centro di eccellenza del Gruppo San Donato – propone per il mese di settembre un percorso completo che include il patch test e una valutazione specialistica al costo di 200 euro. Un'opportunità per chi desidera identificare eventuali allergie da contatto attraverso un’indagine diagnostica precisa e sicura, sotto la guida di medici esperti. 

 

Che cos’è il Patch Test
Il Patch Test (o test epicutaneo) è l’esame diagnostico di riferimento per identificare con precisione le sostanze che provocano reazioni allergiche sulla pelle. Non è invasivo e viene utilizzato per individuare la presenza di allergie da contatto, ovvero reazioni del sistema immunitario a sostanze con cui la pelle entra in contatto quotidianamente, come metalli, cosmetici, conservanti, profumi, lattice, coloranti e altri agenti chimici.

Il test viene eseguito con l'applicazione sulla schiena di piccoli cerotti contenenti allergeni standardizzati, che restano in sede per 48 ore, al termine delle quali lo specialista valuta l’eventuale reazione cutanea e formula una diagnosi precisa.

A volte può essere necessario un secondo controllo a 72 o 96 ore, per confermare o escludere sensibilizzazioni ritardate.

L’importanza della valutazione medico-specialistica
La valutazione medico specialistica associata al Patch Test è un momento fondamentale per raccogliere l’anamnesi, comprendere la natura delle manifestazioni cutanee, inquadrare correttamente eventuali dermatiti da contatto e ricevere indicazioni personalizzate chiare su come evitare gli allergeni responsabili,per prevenire ulteriori episodi o aggravamenti della dermatite. L’esperienza e la competenza dello specialista sono essenziali per evitare interpretazioni errate dei risultati e per impostare strategie preventive efficaci.

 

Le dermatiti allergiche da contatto possono compromettere la qualità della vita e, se trascurate, cronicizzarsi o peggiorare nel tempo. Intervenire tempestivamente con una diagnosi accurata è il primo passo per risolvere il problema alla radice, perché prendersi cura della pelle significa anche prevenire allergie e disturbi cronici, migliorando la qualità della vita quotidiana.

Presso Smart Clinic, i pazienti possono contare su un percorso diagnostico completo e personalizzato, effettuato in ambienti sicuri e modernamente attrezzati, con il supporto di tecnologie all’avanguardia,materiali certificati e professionisti di comprovata esperienza.

 

Per maggiori informazioni o prenotazioni, è possibile contattare il numero unico 02 2111 7585 oppure consultare il sito www.smartclinic.it.